Le Consulenze  

Lo studio legale Germano opera nel pieno rispetto del codice deontologico forense.

Attività

Lo studio presta attività di assistenza e consulenza stragiudiziale e giudiziale sia ai privati che alle imprese in materia di:

  • diritto civile e commerciale e in particolare: proprietà e altri diritti reali, questioni condominiali, successioni e donazioni, separazioni, divorzi, tutela delle persone incapaci; contratti, recupero crediti, infortunistica stradale e sul lavoro, responsabilità professionale, tutela dei consumatori, diritto del lavoro e della previdenza sociale e diritto fallimentare;
  • diritto amministrativo e in particolare: urbanistica, edilizia, appalti e contratti con le Pubbliche Amministrazioni, espropriazioni, ordinamento degli enti locali, legislazione turistica e della montagna, gli usi civici e altre proprietà collettive, diritto dell'ambiente e dei beni storico-culturali, acque pubbliche;
  • diritto penale, ordinario e minorile.
Avvocato Germano Titolare dello studio
Diritto del lavoro
Il mondo del lavoro, negli ultimissimi anni, è in continua evoluzione, tante sono le riforme del nostro sistema normativo, e di quello internazionale, perciò è assi importante l’assistenza legale di uno Studio quale il nostro, per l’individuazione di soluzioni tecniche, giuridiche o di business più corrispondenti possibili alle varie necessità e percorribili legalmente. 

Offriamo la nostra consulenza sia alle grandi imprese strutturate che alle piccole/medie imprese od a quelle appena costituite; tanto nella gestione degli aspetti relativi alle operazioni straordinarie, quali fusioni e acquisizioni, trasferimenti di azienda ed attività di ristrutturazione e riduzione di personale o chiusure aziendali, oppure, nella gestione di contenziosi relativi alla violazione di patti di non concorrenza o, comunque, di slealtà in ambito lavorativo, con eventuale ottenimento di provvedimenti di urgenza. 
Diritto societario
La struttura societaria e le regole aziendali sono di regola la base del lavoro quotidiano di un’azienda, grande o piccola che sia.
Organizzare o ristrutturare in modo corretto un’azienda è fondamentale per il buon andamento della stessa.

Lo Studio Legale Germano è in grado di seguirvi con precisione e puntualità, fornendo assistenza in ogni fase delle operazioni che sarà necessario intraprendere, ed ove lo riteneste opportuno, garantendo particolari approfondimenti e pareri.

Contrattualistica commerciale
Lo Studio Germano Vi potrà assistere nella definizione di ogni tipologia di contratto commerciale: dai casi più complessi a quelli ordinari come la revisione di contratti già stipulati, dalla redazione e revisione di condizioni generali di acquisto o di vendita di beni e servizi, alla redazione di bandi e procedure di affidamento di contratti di fornitura e appalto. 

Sempre più frequentemente si è costretti a confrontarsi con l’abuso di dipendenza economica, la conformità con il codice dei consumatori e con la disciplina della sub-fornitura o gli aspetti fiscali per operazioni infragruppo, la valutazione dei rischi in caso di procedura concorsuale ecc. ecc.

Grazie alla nostra esperienza siamo in grado di assistervi nelle controversie dei più svariati settori commerciali da quelli industriali, come costruzioni, manifatturiero, chimico, moda e immobiliare, informatico e comunicazione, a quelli più regolamentati come il bancario, l’assicurativo, i trasporti, l’energia e il farmaceutico.

Regolamentazione bancaria e assicurativa
Lo Studio legale Germano, opera in contatto con banche e gruppi bancari, intermediari finanziari e assicurativi, fondi di garanzia, imprese d’investimento, imprese assicurative, società di gestione dei risparmi, commissari straordinari, liquidatori, comitati di sorveglianza, collegi sindacali e altri soggetti vigilati, italiani ed esteri. 

Lo Studio è pertanto, in grado di dare supporto in una vasta gamma di problematiche e attività:
  • dall'analisi della struttura del patrimonio di vigilanza di banche, all'indicazione di misure di rafforzamento patrimoniale; 
  • all'esplicazione dei procedimenti ispettivi e sanzionatori, inclusa la redazione di deduzioni difensive e l’impugnazione di provvedimenti e la gestione rapporti con le autorità di vigilanza per i soggetti vigilati.
  • effettuiamo richieste di provvedimenti di autorizzazione all'esercizio dell’attività, nonché di provvedimenti autorizzativi in genere, in relazione a soggetti vigilati e nei connessi rapporti con le autorità di vigilanza
  • svolgiamo indagini audit e forensi e ricerche su operazioni sensibili con la predisposizione di misure per la prevenzione e il contrasto delle irregolarità rilevate.
  • siamo in grado di gestire i molteplici profili che emergono nelle situazioni straordinarie di crisi quali gestioni provvisorie, liquidazioni coatte amministrative, amministrazioni straordinarie.
  • provvediamo agli accertamenti di violazione di obblighi specifici di esponenti aziendali e dirigenti con indicazioni per la promozione di azioni di responsabilità
  • offriamo la nostra comprovata esperienza per la redazione e revisione della contrattualistica, della documentazione di trasparenza e della modulistica di settore.


Share by: